Decima edizione del concorso per progetti di storie a fumetti organizzato da Lucca Comics & Games.
Il vincitore pubblicato da Edizioni BD.


Con la presentazione del bando ufficiale prende il via il Lucca Project Contest 2014 che giunge quest’anno alla sua decima edizione. Il concorso per progetti di storie a fumetti, dedicato agli aspiranti professionisti del
settore, è organizzato da Lucca Comics & Games con la collaborazione di Edizioni BD.

Il concorso anche quest’anno mira all’individuazione di un progetto di storia a fumetti che, selezionato da una giuria di professionisti, si trasformi in una vera e propria pubblicazione cartacea. Lo scopo è anche quello di dare ad aspiranti giovani fumettisti una prima possibilità per trasformare la propria passione e il proprio talento in una professione.

In questi dieci anni, il Lucca Project Contest ha rappresentato in più casi un esordio nel mondo del lavoro e dell’editoria a fumetti, ed è diventato in Italia un trampolino di lancio unico nel suo genere.

Sono ammessi al concorso progetti di opere a fumetti indipendentemente dalla tipologia (volume unico, miniserie, serie eccetera), genere narrativo, target di riferimento, tecniche utilizzate (bianco e nero, colore eccetera), età, nazionalità e professione dei proponenti. Tra i partecipanti saranno selezionati i finalisti, tra i quali la giuria di esperti individuerà il progetto che sarà pubblicato da Edizioni BD, presentato in occasione di Lucca Comics & Games 2015 e distribuito a livello nazionale. Inoltre, per il progetto vincitore è previsto un contributo in denaro per la realizzazione di € 1.800. La finestra – inderogabile – per partecipare va dal 9 giugno al 19 settembre 2014 e l’iscrizione andrà effettuata sull’apposita area del sito www.luccacomicsandgames.com. Sullo stesso sito è consultabile il bando ufficiale.

Perciò invitiamo tutti gli aspiranti autori a partecipare: si tratta di un’occasione unica, di un anniversario speciale e di una possibilità concreta di veder pubblicato il proprio progetto, come testimoniano le pubblicazioni dei progetti vincitori delle passate edizioni.

2005 - Ford Ravenstock – specialista in suicidi, di Susanna Raule e Armando Rossi
2006 - Il cimitero dei calamari, di Tommaso Destefanis e Tiziano Angri
2007 - Aelis, di Nora Moretti
2008 - Pan, di Elia Morettini e Vanessa Cardinali
2009 - Cuore Nero, di Domenico Cucci e Marco Cito
2010 - Nelle lande dei giganti, di Francesca Santi e Matteo Berton
2011 - Paganini, di Paolo D'Antonio
2012 - Delitto d'autunno Рun'indagine di Andr̬ Dupin, di Gianfranco Vitti, Gabriele Benefico e Fabrizio Liuzzi
2013 - La città dei cuori innocenti, di Silvia Vanni