A Lucca Comics & Games 2014 nasce il PalaPanini
Il più grande editore di fumetti italiano si presenterà al pubblico con un intero padiglione. In piazza San Martino le novità Panini Comics, Disney e Pan assieme alle mitiche figurine.

Modena, 04 settembre 2014
Panini e Lucca Comics & Games, uniti da uno storico accordo.
A Lucca 2014 nasce il PALAPANINI: grazie a una straordinaria joint venture tra l’editore e l’organizzazione del festival che si terrà nella città toscana dal 30 ottobre al 2 novembre, Panini si presenterà agli appassionati con un unico ed enorme padiglione, situato in piazza San Martino.
800 mq per ospitare, oltre ai tantissimi fumetti del marchio Panini Comics, della divisione Disney e ai prodotti di Pan Distribuzione, per la prima volta anche la divisione delle Figurine Panini, il brand storico della casa modenese conosciuto in tutto il mondo.

Siamo orgogliosi ed emozionati di entrare a far parte di questo ambizioso progetto con le celebri figurine.” – ha dichiarato Antonio Allegra, direttore del Mercato Italia Panini Stickers – “Lo spirito del collezionare è basato sui momenti di incontro e condivisione ed è un piacere anche per noi essere parte integrante di queste occasioni, come certamente si rivelerà Lucca Comics & Games. Oltre alle figurine a tema calcistico e sportivo,l’intera gamma Panini verrà presentata al pubblico, con offerte speciali ed esclusive e anteprime dei lanci del 2015. Un appuntamento da non mancare per i collezionisti e gli appassionati di tutte le età”.
La nascita del PalaPanini segna un cambiamento epocale. Per la prima volta un editore di fumetti occupa un intero padiglione e un’area di dimensioni così vaste, creando uno spazio che si prefigura come un vero e proprio festival nel festival, un ambiente dedicato che va ben oltre la semplice aggregazione di stand espositivi. Un polo di entertainment, con un fitto programma di eventi che regalerà divertimento e sorprese a tutti i visitatori. Grande attenzione sarà riservata agli autori, con una sala incontri e due spazi autografi, nei quali si alterneranno ospiti internazionali del calibro di Masasumi Kakizaki, Mike Deodato Jr., Leo Ortolani, David Petersen e molti altri.
Nell'anno in cui Panini Comics compie vent'anni di attività è con orgoglio che annunciamo questo storico accordo con Lucca Comics” – ha commentato Marco M. Lupoi, direttore editoriale Panini Comics – “Già 20 anni fa scegliemmo di fare il nostro debutto a Lucca, e il legame tra di noi e la convention toscana si è andato rafforzando, fino a questa straordinaria edizione 2014."
La creazione del PalaPanini è il risultato di un accordo strategico pluriennale fra Lucca Comics & Games e Panini, che prosegue in una direzione da sempre tenacemente perseguita dal festival: considerare gli editori veri e propri partner con cui collaborare e progettare, nell’interesse di entrambi e soprattutto del pubblico di lettori. Il direttore del Lucca Comics & Games Renato Genovese ha così commentato l’accordo: “Nella sua ormai ventennale vicenda lucchese, Panini ha sempre scommesso su soluzioni innovative. La richiesta di Panini di presentarsi con un padiglione unico continua nella medesima direzione, e Lucca Comics & Games è stata ben lieta di accogliere la proposta. Crediamo che l’accordo raggiunto con Panini sia coerente con la nostra missione di aiutare il mondo del fumetto italiano ad esprimersi al meglio delle sue potenzialità. Per questo, non possiamo che esprimere grande soddisfazione”.

A partire dalle prossime settimane Panini attraverso i propri canali web annuncerà ospiti ed eventi in programma al PalaPanini nella quattro giorni lucchese. Seguite gli aggiornamenti sul sito e sui profili facebook e twitter di Panini Comics.