Panini 9L presenta Le vite di Sacco e Vanzetti

PANINI 9L

PRESENTA:

LE VITE DI SACCO E VANZETTI

IL CASO GIUDIZIARIO DEL XX SECOLO RIVIVE IN UNA GRAPHIC NOVEL FIRMATA DA RICK GEARY


Il catalogo Panini 9L si arricchisce di una nuova e toccante graphic novel, scritta e disegnata dal maestro del fumetto indipendente Rick Geary: LE VITE DI SACCO E VANZETTI. Una delle pagine più tragiche legate alla grande emigrazione italiana viene ricostruita in un libro in uscita nella settimana in cui cade l’anniversario della morte dei due anarchici italiani.

Tra fine Ottocento e i primi decenni del Novecento diversi milioni di italiani si imbarcano su giganteschi transatlantici per raggiungere l’America e cominciare una nuova vita. Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti arrivano nel nuovo mondo a inizio ‘900. Sono accomunati da quello spirito libero che, insieme all’origine italiana, avrebbe segnato tragicamente il loro destino.

Nel 1920 infatti gli anarchici Sacco e Vanzetti vengono accusati di omicidio e rapina, ma numerosi indizi mettono in dubbio il verdetto di colpevolezza. E il mondo reagisce con numerose proteste, fino a rendere la storia di Sacco e Vanzetti, condannati alla pena capitale, simbolica e immortale.

Geary, uno dei nomi più importanti del fumetto d’oltreoceano, ci racconta tutti i colpi di scena di una vicenda la cui eco è arrivata fino ai giorni nostri, ispirando libri, film e musica. L’autore fornisce un’attenta ricostruzione storica del processo che ha sconvolto il nuovo e il vecchio continente, diventando la drammatica rappresentazione del clima di diffidenza e paura che all’epoca accompagnava i flussi migratori negli Stati Uniti.

Le vite di Sacco e Vanzetti - che uscirà il 21 agosto nelle fumetterie e a settembre anche nelle librerie - come tutte le graphic novel della collana Panini 9L è disponibile anche in edizione digitale sui principali store on line, in contemporanea all’edizione cartacea.

L’AUTORE

Rick Geary è nato nel 1946 a Kansas City ed è cresciuto a Wichita. Si è laureato all’Università del Kansas di Lawrence, dove ha cominciato a pubblicare le sue prime vignette sul giornale dell’ateneo. Dal 1977 si è dedicato interamente ai fumetti. Nel corso della sua lunga carriera, sue storie sono state pubblicate sulle riviste Disney Adventures Magazine,Heavy Metal e National Lampoon, e ha lavorato per Dark Horse, DC Comics, Fantagraphics. Come illustratore ha collaborato con The New York Times Book Review, MAD, Rolling Stone, The Los Angeles Times eAmerican Libraries. Ha scritto e disegnato tre libri per bambini incentrati su The Mask per la Dark Horse e uno con protagonista Spider-Man per la Marvel. Oltre a biografie a fumetti di Trockij e J. Edgar Hoover, ha firmato numerose graphic novel incentrate sui grandi delitti e i più inquietanti gialli del XIX e del XX secolo. Questi volumi sono tutti usciti nelle collane A Treasury of Victorian Murder e A Treasury of XXth Century Murder, acclamate in patria e pubblicate in tutto il mondo.





LE VITE DI SACCO E VANZETTI

AUTORE: Rick Geary

NUMERO DI PAGINE: 80, b/n

FORMATO: 15,5x23,5

PREZZO: EURO 9,90