Chi siamo:
Vari.china è una webzine su Facebook, ma anche un festival dedicato al fumetto d'autore che si tiene a Varignana (BO) i primi giorni di settembre.

Chi può partecipare:
Il contest è aperto a tutti i maggiorenni appassionati di disegno, fumetto ed illustrazione, professionisti e non. La partecipazione è gratuita.

Tema: Le mie origini
Vari.china è sempre attento al territorio e alla valorizzazione di esso anche attraverso l'immagine. Chiediamo ai partecipanti di Smacchiart 2016 di rappresentare la propria terra, la propria città o il proprio paese. Realizza un'illustrazione o un fumetto (massimo 1 tavola) dedicato ad esso. Metti in questa illustrazione i sentimenti che provi per la tua terra che siano positivi o negativi, l'importante è che affiorino.

Tecnica e formato:
Tecnica libera. L'opera deve esser inviata in un formato digitale (.jpg .bmp .pdf .png .tif) di buona qualità (tra i 100 e i 300 dpi). Se selezionata verrà impaginata in un formato A5 verticale, pertanto sconsigliamo di realizzarla in orizzontale e/o in formato non ISO (*) perché la resa finale sarà peggiore. * per formati ISO si intende: A3, A4, A5 etc.....

Come partecipare:
Inviare l'opera via e-mail, indicando come oggetto "Smacchiart 2016" (è importante, ci aiuterà a rintracciarle!!) all'indirizzo varichina.bologna@gmail.com riportando nome, cognome e titolo dell'opera. Non si accettano opere realizzate a più mani. La partecipazione al concorso presuppone, da parte dell'artista, l'autorizzazione a riprodurre l'opera a nostra discrezione (per scopi culturali, legati alla manifestazione)

Scadenza:
Puoi inviare la tua opera entro il 10 giugno 2016

Limitazioni:
L'opera non deve contenere messaggi offensivi e/o contenuti volgari. Lo staff di Vari.china si riserva di escludere i lavori ritenuti inappropriati.

Selezione delle opere:
•-La giuria di Smacchiart, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà un massimo di 20 lavori che comporranno il catalogo.

>•-I primi 10 lavori classificati verranno riprodotti (le riproduzioni rimarranno di ns proprietà) ed esposti durante il weekend di svolgimento della manifestazione Vari.china Festival 2016, oltre a ricevere uno spazio maggiore sul catalogo.

•- L'opera vincitrice verrà utilizzata per la copertina del catalogo, le locandine pubblicitarie (cartacee e multimediali) ed eventuale materiale promozionale commercializzato all'interno della manifestazione. Il vincitore riceverà in premio, materiale da disegno del valore di €100.

Il premio deve esser ritirato durante la manifestazione di Vari.china il 2 o il 3 settembre 2016 altrimenti verrà incamerato dall'organizzazione del Festival.

- La scelta sarà effettuata tenendo conto dei seguenti parametri:
o Attinenza al tema.
o Impatto estetico.
o Assenza di contenuti inappropriati.
In nessun caso saranno ammesse contestazioni sulla scelta.

Giuria:
Fanno parte della giuria: Giuseppe Palumbo (artista e fumettista tra le altre cose di Diabolik e Ramarro ) Andrea Plazzi (editor di Rat-Man) e Nicola D'Agostino (articolista per Panorama.it).

Mezzi di promozione:
Il concorso verrà promosso su internet (Facebook e altri social, webzine di settore, mailing list).

Extra:
Per i primi 10 classificati pubblicheremo, una piccola gallery dedicata, nella nostra pagina Facebook. Tutti gli artisti inclusi nel catalogo hanno diritto ad una copia dello stesso in regalo solo se si partecipa al festival. Diversamente occorre versare 5€ per le spese di spedizione all'organizzazione del concorso.

Autorizzazione per la privacy
Ciascun partecipante all'iniziativa autorizza espressamente lo staff di Vari.china, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy). La partecipazione al concorso implica la conoscenza e la totale accettazione delle presenti norme.

Attraverso l'invio dei file delle opere, ciascun partecipante concederà, nei modi e nei limiti indicati dal concorso, tutti i diritti di uso e riproduzione delle stesse allo staff di Vari.china che si impegnerà a nominare gli autori a cui è riconosciuto solo il diritto di citazione, escludendo pertanto ogni riscontro di natura economica.

Info: https://www.facebook.com/notes/varichina/smacchiart-2016-le-mie-origini/501925616674594 - varichina.bologna@gmail.com