Al Teatro Orione di Roma debutterà dal 20 al 22 Maggio lo spettacolo "Georgie, il musical". Lo spettacolo è ispirato al celebre manga, reso memorabile anche dall'omonimo cartone animato andato in onda negli anni '80.
Claudio Crocetti, autore dell'adattamento teatrale di Georgie il Musical, racconta della nascita di questo spettacolo.

"Georgie il Musical" è ispirato a un celebre manga, nonchè cartone animato, di Yumiko Igarashi, un vero cult negli anni '80 (ma non solo). Come nasce l'idea di trasformarlo in musical?

In realtà "Lady Georgie" prima di essere un Manga e un Anime è una straordinaria novella scritta dalla penna di Mr. Mann Izawa che poi la bravissima Igarashi ha tramutato nel "fumetto" che tutti ricordiamo.

E' da qui che nasce l'idea. Mi sono appassionato alla storia di Lady Georgie che in realtà è paragonabile ad un romanzo inglese di fine ottocento visto però con gli occhi di un autore nipponico, con una cultura diversa e lontana da quella occidentale e proprio per questo magnifica.

Ho avuto l'onore di condividere con Mr. Mann Izawa tutta l'opera da me adattata ed avere da lui l'OK a tramutarla in Musical.


La storia raccontata sarà fedele a quella del cartone animato o del fumetto? Sappiamo che, almeno nella versione italiana, sono stati fatti dei tagli; inoltre il fumetto è più corto della versione animata.

La storia di Georgie il Musical sarà fedele integralmente al Manga Lady Georgie del 1983 di Mann Izawa e Yumiko Igarashi.

La storia raccontata nel Manga semplicemente è la novella tramutata in fumetto ed è la vera storia di Lady Georgie. Come sempre, per trarne una serie TV animata, nella versione cartoon (destinato ad un pubblico più giovane) vengono fatti "allungamenti" (vedi tutte le puntate di Georgie bambina) e spesso purtroppo cambiato il finale per edulcorarlo un pochino e fare un finale alla "tutti vissero felici e contenti".

Il Manga è altra cosa: ma non sveleremo qui il vero finale di Georgie il Musical.



Sostanzialmente, la storia di Lady Georgie è una storia d'amore. Questo sarà il filo conduttore della storia messa in scena da voi. L'amore, quello che ai tempi dei social, si è un po' perso dietro fantastiche illusioni o visioni virtuali. 
Quanta passione ci vuole per mettere in scena uno spettacolo come questo?

Non parlerei tanto di passione (che è alla base di questo lavoro) quanto di follia!

In questi anni, investire su un progetto inedito anche se con un titolo forte come Georgie è da folli.

In Italia purtroppo si investe su format già collaudati e spesso importati dall'estero per avere un ritorno "sicuro" dell'investimento.

La mia è una scommessa. Realizzare qualcosa di NUOVO, inedito e soprattutto italiano con Performers straordinari e musiche ottimamente orchestrate è qualcosa di bellissimo che ci sta regalando forti emozioni.

Io la chiamerei... "la passione di un folle"!


Assieme alla struttura del testo, naturalmente  sono nate anche le canzoni che scandiscono i momenti più salienti della storia. Come nascono le note e le parole per questa storia d'amore?

Con una semplice telefonata.

Ricordo ancora quando contattai il Maestro Tiziano Barbafiera (Autore delle Musiche) e Diego Ribechini (Autore del Libretto) per proporre loro Georgie il Musical.

Tiziano e Diego avevano già realizzato insieme due Musical inediti quali Darculea nel Sangue e nell'Amore ed Edward (mani di forbice), due Musical Dark e Gotici.

Mi ascoltarono un po' sbigottiti nel sentirsi proporre una storia d'amore di una giovane ragazza australiana.

Poi lessero la sceneggiatura e in qualche giorno avevo già in mano le prime tracce musicali.



Con le musiche nasce anche un disco: un metodo per supportare lo spettacolo. Dove è possibile acquistarlo?

Il CD Ufficiale di Georgie il Musical è stato pubblicato a Dicembre 2013 e ralizzato tramite Crowdfunding, ovvero con il sostegno e l'aiuto di tanti fans che hanno creduto in noi.

Questo ci ha permesso di far conoscere Georgie il Musical a tante persone. Come dico sempre, andate tranquillamente su Youtube, sul canale di Georgie il Musical, ascoltate tutta l'opera in versione integrale senza tagli e poi se considerate valido il prodotto, acquistate il CD direttamente dal sito www.georgieilmusical.com



Come pensate che il pubblico risponderà a questa vostra proprosta?

Abbiamo due tipologie di pubblico.

Il primo appassionato di teatro e musical che verrà a vedere uno spettacolo nuovo per il debutto a Roma del 20 maggio prossimo.

Il secondo invece di appassionati del Manga e/o dell'Anime di Georgie che vorranno rivivere le emozioni provate nei lontani anni '80 in teatro e vedere la propria eroina in carne ed ossa.

Io invece voglio solo una cosa: far appassionare ed emozionare entrambe le tipologie di pubblico che avremo ad una storia straordinaria.


Qualche anno fa fu realizzato il musical su un altro anime molto apprezzato, ovvero Lady Oscar. Potrebbe essere un nuovo filone legato al mondo dello spettacolo teatrale/musical? O meglio: pensate che in futuro si possano raccontare altre storie o anime?

Non nascondo che il Musical dell'amico Andrea Palotto sia stato per me di ispirazione.

Ma come dico sempre, è normale che autori della mia generazione (generazione anni '80) si ispirino a ciò che li ha fatti emozionare da giovani e quindi era inevitabile che qualcuno prima poi avrebbe portato in teatro questa straordinaria storia d'amore: e noi siamo stati i primi al mondo a farlo!

Ora pensiamo a Georgie il Musical, per il futuro ho questo Manga che comincia a frullarmi in testa: "Caro Fratello. Ma questa è un'altra storia!



Siete per caso riusciti a contattare l'autrice del Manga per farle sapere che state preparando lo spettacolo?

Come spiegato, l'Autore della storia del Manga è Mr. Mann Izawa e chiaramente si l'ho contattato personalmente per avere le autorizzazioni alla trasposizione in chiave teatrale musicale (Diritti).

Una persona squisita che da buon nipponico ha voluto letteralmente sapere TUTTO su quanto stavamo facendo della sua Opera.



Parliamo del cast. Quali saranno i personaggi ed i relativi interpreti dello spettacolo?

Avendo ripreso integralmente la storia del Manga, ritroveremo in Georgie il Musical tutti i personaggi del Fumetto.

Un cast straordinario di professionisti del Musical Italiano, a partire dalla nostra Georgie (Claudia Cecchini), Lowell J. Grey (Flavio Gismondi), Abel Buttaman (Enrico D'Amore), Arthur Buttman (Dario Inserra), Mary Buttman (Brunella Platania), Sophie (la vera mamma di Georgie interpretata da Elisabetta Tuttli).

Un Cast formato da 18 Cantanti, 10 Ballerini e 10 ragazzi dell' Ensemble. 38 persone sul palco per un allestimento da grande Musical.

Ci saranno proprio tutti, Jessica, Irwin Dangering, il Duca Dangering e tutti i personaggi che abbiamo amato e/o odiato nel Manga.



Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Orione di Roma dal 20 al 22 Maggio. Prevedete altre date in altre città? 

Debuttiamo a Roma il 20 Maggio prossimo al Teatro Orione.

Quattro repliche dal Venerdi alla Domenica 22 Maggio. Un debutto appunto.

Facciamo appassionare ed emozionare il pubblico romano e poi lavoreremo per portare in tour questo Musical.


Vi aspetto tutti al Teatro Orione di Roma dal 20 all 22 Maggio 2016 con Georgie il Musical.